Vantaggi

📉 Agevolazioni Fiscali:

 

Sono stati messi a disposizione 60 milioni di euro per l’acquisto di auto elettriche o ibride nuove (0 e 60 g/km di CO2), gli incentivi saranno validi fino al 31 dicembre 2021 salvo esaurimento.

Acquistando un’auto usata Euro 6 diesel o benzina o un’elettrica o ibrida, con la contestuale rottamazione di una vettura di almeno 10 anni, si avrà diritto a un importo differente a seconda delle emissioni del veicolo. I contributi saranno così suddivisi:

 

 – Schema contributi per vetture USATE:

  • Le auto della fascia 0-60 g/km di CO2 (elettriche e ibride plug-in) riceveranno un contributo di 2.000 euro;
  • Per le vetture che rientrano nella fascia 61-90 g/km di CO2 (Euro 6d) si avrà diritto a 1.000 euro;
  • Per le auto appartenenti alla fascia 91-160 g/km di CO2 il contributo è di 750 euro.

 

 – Schema contributi per vetture NUOVE:

  • 0-20 g/km CO2: 10.000 euro con rottamazione e 6.000 euro senza rottamazione; 
  • 21-60 g/km CO2: 6.500 euro con rottamazione e 3.500 euro senza rottamazione;
  • 61-135 g/km CO2: 3.500 euro (contributo erogato solo con la rottamazione).

Consumi ridotti:

A differenza dei veicoli a benzina, quelli elettrici recuperano energia in fase di frenata e decelerazione, garantendo un risparmio economico

 

Oltre a non consumare agli stop e ai semafori, i veicoli elettrici non sono soggetti a tasse sul carburante. Il costo dell’energia elettrica varia in base alla scelta di tipologia di ricarica, in alcuni casi sono gratuite se offerte dalla grande distribuzione, come nel caso di supermercati o ristoranti e hotel che offrono ai propri clienti ricariche in alcuni casi molto più convenienti di quelle pubbliche.

Dall’analisi dei dati di consumo di diversi modelli di auto elettriche risulta che con meno di 4€ è possibile in genere percorrere 100 km usufruendo di punti di ricarica più economici.

🌻 Scelta Ecologica ed economica

 

L’auto elettrica ha un vantaggio sensibile in termini di risparmio sulla manutenzione e sull’inquinamento ambientale. Un’indagine recentemente condotta ha svelato che la manutenzione delle auto elettriche implica in media un risparmio del 42% in termini di costi di manutenzione, alla quale bisogna dedicare il 13% in meno delle ore rispetto ai veicoli tradizionali.

🅿️ Parcheggio Gratis 

 

I possessori di auto elettriche e ibrido-elettriche possono ottenere un abbonamento annuale gratuito valido per la sosta in tutte le  zone “Blu Area” (esclusi stalli in zona P). Il pass è annuale e per richiederlo, sempre sul sito Genova Parcheggi, occorre documento d’identità del proprietario e la documentazione del veicolo, anche se soggetto a noleggio a lungo termine (in questo caso basta esibire il contratto).

💰 Esenzione del Bollo

 

Chiudiamo con le altre agevolazioni per auto ibride / elettriche previste a Genova. Per quanto riguarda l’esenzione del bollo, la Regione Liguria già deliberò nel 2016, con Legge Regionale 21 giugno 2016, n. 8, che: “le autovetture nuove, immatricolate per la prima volta a decorrere dal 1° gennaio 2016, con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno oppure gasolio-elettrica, sono esentate dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il primo periodo fisso e per i quattro successivi.

Si deduce, quindi, che l’esenzione del bollo per elettriche/ibride a Genova è di cinque anni, scadenza dopo la quale il proprietario deve corrispondere una tassa, come si legge dal sito dell’ACI relativo al regolamento regionale, pari ad un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.

🚗 Prestazioni di guida:

 

La propulsione elettrica non richiede trasmissioni perché per sua natura regala istantaneamente la massima spinta e può concedersi regimi di rotazione estremamente elevati.

Per questo, sulla carta una vettura 100% elettrica può essere più veloce ed efficiente di una classica o di una ibrida, perché può generare una coppia tale da consentire scatti poderosi.